NonBere.COM

Alcolismo ed Abuso di Alcol

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • incrementa grandezza carattere
  • Default font size
  • Riduci grandezza carattere

Lunedì 10 Aprile 2017 19:12

Alcolismo: aprile è il mese per smettere di bere

Scritto da  Tito
Valuta questo articolo
(0 voti)

Alcolismo: aprile è il mese per smettere di bere

Una dipendenza che coinvolge giovani e adulti di ambo i sessi. Ma che ha conseguenze più pesanti sul fisico (e non solo) delle donne. Fino al termine di aprile, in campo iniziative di prevenzione e intervento per il Mese della prevenzione alcologica

Torna ad aprile il mese della prevenzione alcologica, con iniziative e incontri in varie città (Trieste, Parma, ecc.) e un convegno dedicato, aperto al pubblico, all’Istituto superiore di Sanità. I riflettori saranno puntati, oltre che sui rischi associati all’abuso e alla dipendenza da questa sostanza, sulle strategie di prevenzione e sui servizi per dare aiuto a chi ha problemi.

ALCOHOL_PREVENTION_DAY«In Italia sono più di 750 mila i giovani consumatori a rischio e otto milioni gli adulti: gli uomini che prevalgono sulle donne, che però sono più vulnerabili agli effetti e ai danni dell’alcol. Questa differenza  dipende dal fatto che l’organismo femminile presenta una massa inferiore rispetto all’uomo, minor quantità di acqua corporea e una minore efficienza dei meccanismi di metabolizzazione dell’alcol (carenza dell’enzima epatico alcol deidrogenasi, ndr)» segnala Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio alcol dell’Istituto superiore di sanità.

Per uscire dal tunnel dell’alcolismo il primo passo è chiedere aiuto ai Servizi territoriali di alcologia (elenco). L’accesso è libero e sono garantite, nel rispetto della massima riservatezza, le cure di carattere sanitario, psicologico e socio-educativo, oltre al sostegno alla famiglia. «Dopo l’iniziale valutazione medica e l’avvio di un percorso di disintossicazione, è molto importante appoggiarsi anche alle Associazioni di auto-mutuo aiuto come Alcolisti Anonimi, l’Associazione italiana dei Club degli alcolisti in trattamento (Aicat), Al-Anon (aiuta i familiari di alcolisti)» puntualizza Scafato.

You are here: AICAT - Associazione Alcolismo: aprile è il mese per smettere di bere